Vite di Versi – 21 novembre – Pierluigi Vaccaneo presenta Cesare Pavese

Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, ci accompagna alla scoperta dell’opera Dialoghi con Leucò, composta dallo scrittore tra il ’45 e il ’47. Attraverso il mito Pavese indaga sul significato dell’esistenza umana.
Perché “ci vogliono miti, universali fantastici, per esprimere a fondo e indimenticabilmente quest’esperienza che è il mio posto nel mondo”, scriveva.
A suo avviso, il mito è incarnazione di quella conoscenza istintuale e più profonda della realtà, che si realizza già durante l’infanzia. Purtroppo, però, l’uomo adulto non ne conserva memoria. Ruolo della poesia e del poeta, allora, è rievocare quella conoscenza primitiva, chiarificarla alla luce della ragione e restituirla intellegibile agli uomini. E i Dialoghi con Leucò sono permeati, dal primo all’ultimo, di questa forza rivelatrice della poesia.
Ci accompagneranno nella lettura Ileana Spalla e Sergio Danzi.
Il costo del biglietto singolo è di 7€.
Per info e prenotazioni:
info@casadelteatro3.it
https://www.allive.it/evento/136
Evento realizzato con il sostegno di Rotary Club Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Asti Global Insurance, Cantine di Vinchio Vaglio e Ausilia Plus.