LAB! – Danza alla rovescia – 19/20 ottobre 2024

DANZA ALLA ROVESCIA – DIONISIACO SCATENAMENTO DELL’ANATOMIA LIBERATA

LABORATORIO INTENSIVO DI MOVIMENTO TEATRALE

tenuto da Walter Cinquinella (coreografo/regista)

19 ottobre e 20 ottobre 2024

ore 16.30/20.30 (durata 4h circa)

 

Un laboratorio di gestualità e movimento teatrale, centrato nel dare “voce” alle emozioni utilizzando il corpo come mezzo di veicolo.

Il laboratorio è aperto a tuttə, non è necessaria una preparazione coreutica, ma anzi si lavorerà molto sulla ricerca di gesti/istinti primordiali, primitivi ed essenziali dell’animale Uomo.

Basato sul “Teatro della Crudeltà” di Antonin Artaud.

Crudeltà intesa in senso lato e non nell’accezione fisica e rapace che abitualmente le si attribuisce. Dal punto di vista dello spirito, crudeltà significa rigore, applicazione e decisione implacabile, determinazione irreversibile assoluta. Il teatro inteso come esperienza totalizzante e abbandono delle convenzioni tradizionali.

 

SVOLGIMENTO

Prima parte:

Riscaldamento/preparazione utilizzando tecniche di respirazione e movenze naturali del corpo, una coordinazione di respiri e movimenti per una maggiore consapevolezza di noi stessi. Il respiro muove il corpo

Durata 45min circa

Guidato da Marco Antona

(classe 1979, inizia gli studi dello yoga e tecniche posturali per alleviare problemi alla schiena, da lì cresce la sua passione la curiosità e l’approfondimento di varie discipline quali: Yoga, Meditazione, Tecniche di Respirazione, BioEnergetica, Animal Flow, Natural Movement e Mindfullness. Crea il suo ROOT BREATHING, disciplina che aiuta a essere più fluidi, rilassati, unendo il lavoro CORPO-MENTE utilizzando il movimento naturale del corpo e varie tecniche di respirazione. Il Root Breathing viene utilizzato prima del laboratorio di movimento teatrale per preparare il corpo, il fiato, la voce)

 

Seconda parte:

Laboratorio teatrale

Durata 3h circa

Diretto da Walter Cinquinella

 

Abbigliamento comodo per potersi muovere in libertà

Tappetino Yoga per la prima parte

Ginocchiere