Vite di Versi – 7 novembre – Laurana Lajolo presenta Bertolt Brecht

“Ho scelto Bertolt Brecht per “Vite di versi”, intellettuale impegnato, costretto all’esilio dal nazismo, che ha a cuore la sorte degli ultimi e che non si piega al conformismo.
I versi scelti parlano della quotidianità e della natura, di cui si intessono i sentimenti umani. Le parole in Brecht hanno il valore del gesto, sono sempre azione teatrale che si può accompagnare anche alla musica.
Nelle poesie, come nei drammi, l’autore tedesco esprime la forza drammaturgica della contrapposizione tra bene e male. Ho, quindi, proposto agli amici dell’Arcoscenico anche la lettura di un brano dell’opera teatrale “Vita di Galileo”, uomo del dubbio, scienziato che cerca le prove sperimentali della teoria di Copernico, convinto del valore degli argomenti in contrasto con i precetti teologici. E lo fa con coraggio e determinazione, anche dopo aver rinnegato le sue scoperte davanti al Tribunale dell’Inquisizione della Chiesa. È un antieroe consapevole di aver aperto le porte alla nuova scienza e a una nuova epoca.
Ho scelto Brecht anche perché è contro la guerra ed è convinto che tutti gli uomini hanno diritto alla libertà e alla conoscenza.”
– Laurana Lajolo
Interpreteranno le poesie dell’autore Ileana Spalla e Sergio Danzi.
Il costo del biglietto singolo è di 7€.
Per info e prenotazioni:
info@casadelteatro3.it
https://www.allive.it/evento/128
Evento realizzato con il sostegno di Rotary Club Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Asti Global Insurance.